Corsi di Formazione

Recupero Anni, Preparazione Esami, Corsi di Inglese

Liceo scientifico Virgilio di Roma

Oggigiorno, se vuoi superare quella barriera al Liceo scientifico Virgilio di Roma che separa lo sviluppo del sottosviluppo, devi investire nell’educazione di ciascuno degli uomini. Le grandi società sviluppate soddisfano questo ideale e, quindi, sono “capaci di sfruttare la ricchezza massima dell’essere umano: l’uomo stesso”, perché aiutano lo studente a raggiungere le proprie scoperte.

Se l’educazione è uno dei migliori investimenti che un sistema governativo può fare, allora la vera educazione deve essere focalizzata sulla ricerca della libertà del discente, perché non c’è motivazione più potente che conoscersi liberi in possesso del propria vita Popoli liberi, popoli motivati, sono popoli che sono educati nella direzione del proprio sviluppo “.

Tuttavia, al Liceo scientifico Virgilio di Roma, sembra non essere interessato a ciò che sta accadendo, nonostante sia stato elencato come una delle migliori scuole in Italia.

La facciata dell'istituto Virgilio di Roma
La facciata dell’istituto Virgilio di Roma

È giunto il momento che i problemi di bilancio affrontati dall’istituzione a beneficio dell’intera comunità studentesca siano risolti; non è giusto che il Liceo scientifico Virgilio di Roma stia per scomparire e con esso si cancella un’intera storia; dal momento che ci sono persone laureate che si sono distinte nelle diverse aree della conoscenza. Ed è qui, appunto, dove è richiesto l’impegno dei membri del Consiglio studentesco e del sindaco affinché le risorse finanziarie necessarie siano gestite dal governo nazionale affinché il progresso scolastico possa continuare.

Virgilio: la storia

Biografia di Virgilio
Biografia di Virgilio

Il verso di Virgilio nell’Eneide era considerato ai suoi tempi, e da allora in poi, come un modello di perfezione letteraria sia per il suo equilibrio metrico sia per la sua musicalità. Tuttavia, il poeta non ha potuto finire il suo lavoro, perché nel 19 a.C. Ha intrapreso un viaggio attraverso la Grecia e l’Asia con l’intento di corroborare sul terreno i riferimenti geografici e paesaggistici del suo capolavoro, praticamente completato da allora, e di approfondire lo studio della filosofia. Durante il viaggio si ammalò gravemente e sul letto di morte chiese ai suoi amici Vario e Plocio di distruggere l’Eneide, considerandola imperfetta. Pregai che Augusto non ne avesse cura.

È anche attribuito a Virgilio la composizione di una serie di opere minori di carattere epico, elegiaco e didattico, note come appendice vergiliana, che potrebbero forse essere opere della gioventù, sebbene la sua paternità non sia ben compresa. La popolarità che godeva era enorme non solo ai suoi tempi, ma per tutto il Medioevo, che lo considerava un futuro cristiano; Venne persino a vedere in una delle sue Bucole una profezia dell’arrivo di Gesù Cristo. Nella Divina Commedia, Dante fece di lui la sua guida attraverso l’Inferno e il Purgatorio, e lo considerò il suo maestro.

Informazioni e contatti

LICEO GINNASIO STATALE «VIRGILIO» di Roma
Sede centrale: Via Giulia 38, Roma
Tel: 06.12.11.25.965
Email: rmpc27000a@istruzione.it

Altri istituti dedicati a Virgilio in Italia

Liceo Classico Virgilio – Mantova
Via Ardigò 13,
46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366
Email: mnpc02000g@istruzione.it 

Istituto Istruzione Superiore “Virgilio”
Via Cavour , 62
50053 Empoli (FI)
Tel 0571 74277 – Fax 0571 74183
e-mailfiis01400v@istruzione.it