Recupero anni scolastici Bergamo

Recupero anni scolastici Bergamo: i corsi per prendere il diploma

Perché dovresti frequentare un istituto di recupero anni scolastici a Bergamo, un percorso due anni in uno a Como o una scuola serale a Milano? Semplice, perché il diploma di maturità non è solo “pezzo di carta”, ma anche un titolo di studio con un peso specifico non indifferente. E allora, se per caso hai interrotto gli studi anzitempo per i più svariati motivi, la domanda è una sola. Non credi che sia ora di tornare sui banchi di scuola per raggiungere quell’obiettivo sfumato per un soffio? Se vivi in Lombardia, o nel resto d’Italia, dovresti prendere in considerazione l’idea di tornare sui banchi di scuola.

Ricominciare a studiare sarà più facile di quanto credi, anche se ovviamente c’è bisogno di tutta la tua forza di volontà. A tal proposito il sistema di istruzione nazionale offre agli adulti che non hanno avuto l’opportunità di completare i loro corsi di formazione iniziale. Questo per preparare gli stessi diplomi e certificati di quelli rilasciati nell’istruzione regolare. Questo tipo di formazione continua, noto come il secondo percorso di qualificazione, è adattato specificamente alle esigenze degli adulti. Pertanto si concentra sui corsi inferiori, medi e superiori dell’istruzione secondaria di dieci anni.

La formazione professionale continua mira soprattutto ad aiutare le persone con una qualifica professionale ad adattarlo all’evoluzione del progresso tecnologico e ai bisogni dell’economia. Un metodo innovativo studiato ad hoc per integrarla o ampliarla. Inoltre, come detto, aiuta a fornire alle persone occupate, occupate, indipendenti o disoccupate, l’opportunità di preparare diplomi e certificati approvati dal Ministero dell’Istruzione e ottenere una qualifica professionale in un sistema di formazione accelerato. E poi serve a supportare e integrare l’apprendimento pratico fornito in un’azienda.

Perché scegliere Bergamo per il recupero degli anni scolastici persi

Dunque, è così: i corsi di recupero anni scolastici a Bergamo sono un’ottima soluzione per ricominciare a studiare (e, perché no, abbattere il tasso dell’abbandono scolastico). Resta da capire quali siano i requisiti per accedere ai corsi e i prezzi del recupero anni scolastici a Bergamo.

Se hai compiuto 18 anni (compresi quelli registrati come persone in cerca di lavoro con ADEM) e desideri completare gli studi, allora sei nel posto giusto. Le persone interessate possono beneficiare delle classi della 9a classe (ciclo inferiore dell’EST) e di vari corsi di formazione dello schema tecnico e del regime professionale (classe 10-13). Per quanto riguarda la formazione iniziale, il sistema tecnico (gradi 10-13) porta alla fine degli studi tecnici.

Allo stesso modo, lo schema professionale (gradi 10-12) porta al diploma di attitudine professionale (DAP) o al certificato di competenza professionale (CCP) e può essere frequentato sotto forma di lezioni serali o alternativamente (apprendimento per adulti). Tante le novità per le classi composte dagli studenti meno esperti della divisione amministrativa e commerciale. Questo, ad esempio, riguarda la gestione sezione, che porta al diploma di istruzione secondaria tecnica (diploma di maturità tecnica). Si tratta di corsi serali organizzati a Technical College School of Business e Management dell’Istituto bergamasco.

Scegliere Bergamo per corsi online e scuole serali
Scegliere Bergamo per corsi online e scuole serali

Meglio il web o i corsi serali per ottenere il diploma?

Una decima classe nella divisione Professioni sanitarie è offerta presso la Technical High School (LTC) del Centro. Esistono altresì, per formalizzare l’iscrizione, numerose condizioni di registrazione. I candidati interessati a un corso di livello 9 o tecnico devono avere almeno 18 anni e aver lasciato il sistema scolastico per almeno un anno. Prima di ogni registrazione, quindi, dovrai contattare la segreteria della scuola superiore. Questo al fine di ottenere un modulo di pre-registrazione e di informarsi sulle scadenze e le procedure di registrazione.

In linea di principio, da includere in ogni domanda di ammissione, servono i possibili certificati e / o diplomi. Inoltre sono necessari i bollettini di studio per l’ultimo anno accademico di successo. Ultimi ma non ultimi una copia della carta d’identità ed un curriculum vitae. Il candidato verrà informato per posta della sua eventuale ammissione nel campo prescelto. L’insegnamento è gratuito, l’acquisizione di libri di testo e materiali didattici. Tuttavia, questa rimane una responsabilità dello studente. Non è previsto alcun beneficio finanziario.

L’apprendimento degli adulti per il recupero degli anni scolastici persi mira a fornire agli adulti una formazione professionale attraverso un doppio sistema di apprendistato al fine di ottenere un diploma dallo schema occupazionale della TSE. La parte teorica della formazione si svolge la sera nelle scuole tecniche o presso il Centro nazionale per la formazione professionale continua (CNFPC). La parte pratica viene acquisita nell’ambito di un contratto di apprendistato con una società autorizzata a formare apprendisti.

Quanto vale il diploma?

Elenchi di professioni e mestieri di apprendistato per ottenere un diploma di attitudine professionale o un certificato di competenza professionale sono disponibili sul sito internet dell’Istituto o presso la segreteria. I termini e le condizioni per l’apprendimento iniziale (contratto di apprendistato e fine dell’apprendistato) sono applicabili anche all’apprendimento degli adulti. Per completare la scheda di iscrizione è necessario rispettare le condizioni di ammissione previste dall’Istituto.

Alcune condizioni devono essere rispettate prima di poter concludere un contratto di apprendistato sotto lo status di adulto. Fra queste vige l’obbligo di avere almeno 18 anni, non avere più un piano scolastico iniziale o un contratto di apprendistato iniziale per almeno un anno. Inoltre, per poter usufruire del recupero di due anni scolastici in uno, bisogna essere stati affiliati al Centro comune di sicurezza sociale (CCSS) per almeno 12 mesi, continui o meno, per almeno 20 ore settimanali.

E’ necessario pertanto soddisfare le stesse condizioni di accesso accademico di quelle previste nell’apprendistato iniziale (per i candidati che non possono presentare i documenti scolastici necessari, è obbligatorio un test attitudinale per poter definire il livello scolastico. Si tratta di una deroga alle normali condizioni di ammissibilità è possibile per i candidati che hanno dimostrato una precedente pratica professionale e possono essere convalidati). Il candidato in cerca di lavoro deve essere stato registrato con ADEM per almeno un mese.

E i prezzi del recupero anni scolastici a Bergamo? I costi variano tra le poche migliaia della retta annuale di un liceo di medio livello e i 12.000 di una scuola prestigiosa.

I nostri consigli per ottenere il diploma a Bergamo

Vi sono tuttavia alcune eccezioni per gli studenti che vanno a caccia del diploma attraverso il recupero degli anni scolastici persi. E’ possibile presentare una richiesta scritta per richiedere la sospensione della condizione di affiliazione di almeno 12 mesi al CCSS. Questo vale soprattutto per le persone che desiderano acquisire un’altra qualifica professionale. Una commissione di consulenza può ottenere una deroga sulla base di una richiesta debitamente motivata, ma anche per i titolari di un CCM / CCP che desiderano acquisire una qualifica aggiuntiva.

E’ previsto un programma specifico per i titolari di CITP che sono direttamente idonei per la preparazione del DAP della stessa specialità, sulla base dell’avviso di orientamento del consiglio di classe. Piano di studi curricolare, invece, pressoché identico ai frequentatori dei corsi serali, per i titolari di un DAP / CATP. Stessa sorte per i possessori di un diploma tecnico che desiderano acquisire un DAP di una qualifica complementare.