Recupero anni scolastici Roma

Recupero anni scolastici Roma

Studente a Roma
Studente appena diplomato a Roma

Sei stato bocciato per uno o più anni ma vorresti diplomarti e finire le scuole superiori per potere avere più opportunità di trovare un lavoro? Allora sei capitato nel posto giusto! Continua nella lettura e scopri come diplomarti grazie al recupero anni scolastici a Roma!

Nella città di Roma ci sono diverse scuole secondarie di secondo grado, ovvero scuole superiori, come il liceo scientifico, liceo classico, liceo artistico; ci sono poi gli istituti tecnici, ragioneria e scuole professionali. Sono tantissimi, ogni anno, gli studenti che si diplomano, ma sono anche tanti quelli che, per vari motivi, abbandonano gli studi. Non perdere anche tu l’occasione di diplomarti a Roma, scopri come trovare il migliore corso per il recupero anni a Roma.

Come trovare le scuole migliori?

Che tu abiti a Roma centro, Roma nord, a Centocelle, in Prenestino, all’Eur, a Ostia, Monte verde, Aurelia o Monte Mario o in qualche altro municipio, ti mostreremo come trovare i migliori insegnanti e le migliori scuole per il recupero degli anni scolastici. Non è facile districarsi tra i molti istituti scolastici privati a Roma. Con un po’ di impegno e il nostro aiuto ce la potrai fare senza problema.

Qual’è il prezzo per il recupero anni scolastici?

Una prima questione da affrontare è il costo del recupero anni scolastici: i prezzi sono molto variabili, dipende dall’offerta formativa e dalle ore di lezione frontale. Anche la storia e l’affidabilità della scuola privata cui ci si affida incidono sui prezzi. Dipende anche da quanti anni si debbano recuperare.

La formula più diffusa per il recupero degli anni scolastici e quella del diploma con i due anni in uno: si frequentano le lezioni di recupero per un anno, alla fine del quale si sosterranno i test e gli esami per due anni di studio.

Il programma didattico insegnato durante l’anno, infatti, comprenderà quello che nella scuola pubblica viene normalmente insegnato in due anni. E’ forse il modo migliore per recuperare anni persi e rimediare alle bocciature.

Corsi di recupero serali

Un’altra soluzione, spesso meno costosa, è quella di frequentare dei corsi serali, molto utili se siete dei lavoratori che non hanno tempo di studiare e frequentare le lezioni durante il giorno.

In questo caso ci si può rivolgere ad una scuola paritaria che offra servizio serale, presso la quale si frequenterà non solo un corso serale, bensì un corso serale che condensi, anche in questo caso, i programmi di due anni in uno.

Le scuole private e paritarie riconosciute

Un utile strumento per vedere quali sono le scuole private e paritarie riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, è l’elenco che potete consultare cliccando qui e selezionando la provincia di interessa, quella di Roma in questo caso. Una alternativa è quella di fare una ricerca in rete, ma vi consigliamo di affidarvi a istituti che garantiscano una buona qualità didattica.


Corsi di recupero online

Alcune scuole offrono anche la possibilità di seguire corsi per il recupero anno online e non solo in una sede fisica di Roma.

Il recupero anni scolastici online è una soluzione valida se avete meno tempo: presenta degli indubbi vantaggi, anche se richiede un impegno costante da parte degli studenti.

Di solito queste scuole dispongono di valide piattaforme online con servizio di assistenza in diretta e tutor personale, proprio per superare le difficoltà di seguire dei corsi online. Questa soluzione permette inoltre di risparmiare qualcosa sui prezzi del recupero anni.

Esami in sede o fuori sede?

Un vantaggio che alcuni istituti possono avere rispetto ad altri, è quello di potere sostenere gli esami in sede piuttosto che in una scuola statale.

In questo caso, specie se si fanno i due anni in uno del quarto e quinto anno, ovvero se si vuole ottenere il diploma recuperando anni persi, si può avere una commissione d’esame composta in buona parte dai docenti e insegnanti che ci hanno seguito durante tutto il corso dell’anno.

Con queste indicazioni dovresti ora essere in grado di potere trovare la scuola per il recupero anni a Roma più adatta alle tue esigenze, con i corsi in orari per te comodi e con diverse soluzioni alternative.